Blog
05.05.2023 16:27

Tutto quello che c'è da sapere sulla presbiopia o presbiacusia

Tutto quello che c'è da sapere sulla presbiopia o presbiacusia

Abbiamo preparato per voi, tutto quello che c'è da sapere sulla presbiopia, quali sono i sintomi più comuni e come si possono correggere, in modo che non dobbiate più preoccuparvi.

Giulia era solita trascorrere le mattine nel suo bar preferito e fare colazione. A rendere ancora più piacevole la sua mattinata, oltre al caffè aromatico, è il suo libro preferito. Fanno della mattina il momento preferito della giornata! Lei, un libro ed un delizioso caffè.

Una delle sue mattine in caffetteria, non era più la solita. La sua caffetteria preferita era più affollata e Giulia doveva tenere il libro fuori dalla vista per vedere bene. Purtroppo, non era la prima volta che le succedeva, e i messaggi sul telefono diventavano sempre più difficili da leggere.

All'inizio pensava che si trattasse di un problema temporaneo o che sarebbe stato il risultato della stanchezza dovuta alle ore di lavoro, ma notando che la perdita della vista stava diventando un problema serio, decise finalmente di rivolgersi al suo medico per un consulto. Quello che Giulia non sapeva ancora era che soffriva di presbiopia.

Non preoccupatevi, la storia di Giulia non è un caso isolato di presbiopia, perché nessuno sfugge! Ciò significa che arriva con l'età e può comparire intorno ai 40-50 anni.

La domanda che si pone ogni persona in questa situazione è: "È un segno che sto invecchiando?". Non necessariamente, nessuno vuole immaginare di dover indossare gli occhiali per vedere da vicino, tuttavia la presbiopia può insorgere per altri motivi anche prima.

Abbiamo preparato per voi tutto quello che c'è da sapere sulla presbiopia, quali sono i sintomi abituali e come si possono correggere, in modo da non avere ulteriori preoccupazioni.

Che cos'è la presbiopia o presbiacusia?

La presbiopia è la difficoltà di focalizzare gli oggetti vicini. Di solito si manifesta tra i 40 e i 45 anni, ma diversi fattori possono causare la nascita dI essa anche prima. Quindi, se si indossano già occhiali o lenti a contatto, è probabile che questi sintomi di visione offuscata compaiano più tardi.

Con l'insorgere dei sintomi della presbiopia nasce l'esigenza di avere una buona vista per svolgere un'attività che richiede uno sforzo notevole per focalizzare un oggetto da vicino. Ad esempio, per svolgere attività come leggere, scrivere o infilare un ago. Inoltre, la visione offuscata si evolve nel corso della giornata, man mano che gli occhi si affaticano.

Come si può prevenire la presbiopia?

Saremo onesti e vi diremo che non esiste una soluzione perfetta per prevenire completamente la presbiopia. L'unica cosa che si può fare per ritardare l'insorgenza è eseguire esercizi di terapia visiva che rafforzino i muscoli oculari e la convergenza in modo da compensare parzialmente l'inflessibilità del cristallino.

Come si può trattare?

La buona notizia è che oggi esistono molte soluzioni per correggere i problemi causati dalla presbiopia. Fino a pochi anni fa, l'unica opzione disponibile per correggere questa condizione erano gli occhiali con lenti progressive.

Oggi esistono altre soluzioni, come le lenti a contatto multifocali o la sostituzione del cristallino con uno artificiale attraverso un intervento chirurgico. In ogni caso, il vostro oculista vi consiglierà il metodo più adatto a voi, anche se dovete tenere presente che i costi delle due soluzioni possono essere molto diversi.

Se non volete portare gli occhiali perché non vi sentite a vostro agio e non volete sottoporvi ad un intervento chirurgico, vi consigliamo di optare per le lenti a contatto per correggere la presbiopia. Sul mercato è possibile trovare un'ampia gamma di lenti a contatto mensili e giornalieri.

All'inizio il processo di adattamento degli occhiali progressivi o delle lenti multifocali può richiedere un po' di tempo, ma a lungo si rivela un'opzione confortevole. Possono semplificarvi la vita e possono aiutarvi a godere di tutti i momenti che trascorrete insieme ai vostri cari.