Blog
18.02.2022 07:59

Sciare per le persone con gli occhiali

Sciare per le persone con gli occhiali

Come posso sciare comodamente con gli occhiali? Abbiamo raccolto le informazioni per te.

Molti ci chiedono: "come posso sciare comodamente con gli occhiali?" Abbiamo raccolto le opzioni e le informazioni per te.

1. Sciare con gli Occhiali

Molti semplicemente scendono in pista con gli occhiali. Gli occhiali offrono un'ottima protezione contro la neve che vola o si solleva. Chi ha sperimentato lo sci in tali condizioni, con vento o neve lanciata da altri sciatori, sa quanto sia bello indossare gli occhiali in quei momenti!

Per coloro che sceglierebbero questo metodo, vale la pena considerare quanto segue:

  • È questo il miglior metodo tra quelli elencati, oppure vale la pena considerarne altri?
  • Non conviene rischiare la rottura di occhiali costosi. È meglio portare occhiali economici in pista.
  • Porta sempre con te un paio di occhiali di ricambio durante lo sci. Anche se di solito sono disponibili occhiali da sole o maschere da sci nei resort sciistici, sostituire gli occhiali da vista sarà probabilmente complicato e costoso.
  • La soluzione degli occhiali non è adatta per forti tempeste di neve, venti forti o pioggia perché possono "bagnarsi" sui lati e quindi limitare la nostra visione.
  • Gli occhiali non proteggono neanche dai forti raggi solari e dalla radiazione UV tipica sulle piste da sci.
  • Gli occhiali si appannano. Il modo migliore per prevenirlo è utilizzare uno spray anti-appannamento.
  • Porta sempre con te una custodia per gli occhiali e un panno in microfibra per garantire che i tuoi occhiali (e gli occhi) rimangano in buona salute durante le vacanze.

2. Sciare con Occhiali e Maschere da Sci

Sciare con gli occhiali da sole

Quasi tutti i principali produttori hanno ora maschere da sci che possono essere indossate sopra gli occhiali. In questo modo, gli occhiali ricevono protezione contro le cadute, i raggi UV e la neve densa.

Per coloro che sceglierebbero questo metodo, vale la pena considerare quanto segue:

  • Queste speciali maschere da sci sono difficili da trovare in Ungheria e si esauriscono rapidamente all'inizio della stagione.
  • Le dimensioni, la forma e le aste degli occhiali possono limitare se le maschere da sci si adattano veramente. Prova sempre le maschere da sci con gli occhiali che intendi indossare per sciare.
  • Questo può far appannare di più i tuoi occhiali, il che può essere estremamente scomodo. Per prevenire questo, metti sempre sia gli occhiali che le maschere da sci in un luogo asciutto e caldo. (Ottimi posti per questo sono il bagno o il buffet, il ristorante nella baita. Se gli occhiali non sono asciutti, lasciali asciugare. Opzionalmente, possono essere asciugati con un asciugacapelli o un riscaldatore, ma fai attenzione a non bruciarli. Un'altra soluzione rapida per asciugare gli occhiali è un panno in microfibra che si adatta in uno spazio ridotto. Quando sei sulla pista da sci, non togliere e rimetti ripetutamente le maschere da sci, ma tienile continuamente per evitare l'appannamento.
  • Puoi anche utilizzare uno spray anti-appannamento se necessario.

3. Sciare con Occhiali e Protezioni Clip-On

Il "clip-on" è un accessorio che può essere agganciato agli occhiali normali (essenzialmente trasformandoli in occhiali da sole). È utile sapere che:

  • Il clip-on è di gran lunga il modo più economico per avere "occhiali da sole con prescrizione".
  • Anche questo metodo comporta gli svantaggi dello sciare con gli occhiali.
  • I principali marchi realizzano clip-on per i loro occhiali che si adattano perfettamente alla forma degli occhiali e alle loro opzioni di aggancio.
  • LenteContatto vende anche "clip-on universali" adatti a molti tipi di occhiali. Dai un'occhiata alla nostra selezione clip-on..

4. Sciare con Lenti a Contatto e Maschere da Sci

Molti portatori di occhiali passano alle lenti a contatto mentre sciare. È consigliabile indossare maschere da sci o occhiali da sole per proteggerti dal vento, dalla neve e dalla radiazione UV. Quando lo fai, presta attenzione a quanto segue:

Quando pratichi sport, è meglio utilizzare lenti a contatto giornaliere, poiché sono più igieniche e, in caso di problemi, non è una grande perdita gettare la lente danneggiata.

  • Porta sempre con te diverse lenti, soluzione per lenti a contatto se necessario e un paio di occhiali di ricambio per evitare di avere problemi.
  • È utile utilizzare una custodia separata per le lenti a contatto, proteggendole così dalla sporcizia. Per brevi viaggi, puoi portare con te un piccolo kit da viaggio.
  • Se sei un principiante o non un utente frequente di lenti a contatto, presta attenzione ed evita gli errori tipici degli utenti occasionali di lenti.
  • Esistono anche lenti a contatto con protezione UV. Tuttavia, il loro livello di protezione non è adatto a proteggere i tuoi occhi dalla radiazione UV estrema sulle piste da sci.

5. Sciare con Lenti a Contatto e Occhiali da Sole

Sciare con lenti a contatto

Puoi anche usare le lenti a contatto con gli occhiali da sole. In questo caso, è consigliabile prestare attenzione ai punti descritti al punto 4. Oltre a questi, presta attenzione anche al tipo di occhiali da sole con cui sciare. Gli occhiali da sole ideali:

  • Gli occhiali da sole adatti allo sci proteggono il viso dalla neve o dalla pioggia che soffia di lato. Gli occhiali da sole sportivi o gli occhiali da ghiacciaio sono progettati appositamente per questo.
  • Sono di qualità garantita e forniscono una protezione adeguata contro la frequente radiazione UV estrema durante lo sci (cerca occhiali da sole con categoria di filtro 3, valutazione UV 400). Gli occhiali da sole di scarsa qualità possono essere dannosi per gli occhi dilatando le pupille senza proteggerti dai raggi UV che entrano facilmente.
  • Polarizzati, cioè riducono il riverbero e impediscono così di essere accecati o di strizzare gli occhi mentre si scia in discesa.

6. Sciare con Occhiali da Sole con Prescrizione

Puoi anche farti fare gli occhiali da sole con prescrizione. In questo caso, vale la pena prestare attenzione a quanto segue:

  • Se si danneggiano, perdono entrambe le loro funzioni protettive. Porta sempre con te un paio di occhiali di ricambio perché mentre puoi acquistare occhiali da sole o maschere da sci nei resort sciistici, sostituire gli occhiali da prescrizione sarà probabilmente più costoso e complicato.
  • LenteContatto non consiglia di sciare con lenti fotocromatiche: questa soluzione non è adatta a sostituire gli occhiali da sole. La lente fotocromatica dilata le tue pupille in presenza di luce, ma la lente non protegge dai raggi UV, quindi i tuoi occhi sono ancora più esposti agli effetti dannosi della radiazione UV.

È anche utile menzionare che:

I tuoi occhi possono seccarsi durante lo sci. (Come?! Proprio come abbiamo sete e i nostri occhi possono seccarsi mentre facciamo il bagno in mare.) Gli occhi secchi indicano una mancanza del materiale lubrificante naturale, le lacrime. Sopra una certa età, questo può essere un'esperienza comune anche senza sciare. Ecco perché molte persone comprano lacrime artificiali (colliri) per tali situazioni. Per occhi estremamente secchi, porta con te colliri per secchezza estrema. Una bottiglia da 10 ml di collirio di solito dura una settimana.

Fai attenzione durante il viaggio di ritorno. La maggior parte degli incidenti in vacanza in auto avviene per stanchezza, e si verificano in luoghi dove "siamo quasi a casa". Soprattutto, riposati bene, dormi a sufficienza e non rimandare troppo la guida. Infine, cerca di avere qualcuno con te che possa aiutarti a rimanere sveglio. :)