Blog

Cambiate il vostro look con le lenti a contatto colorate

27.12.2022 09:01

Le lenti a contatto colorate sono progettate per cambiare l'aspetto dei vostri occhi. 

Possono essere indossate tutti i giorni o utilizzate per trasformare il proprio look nell’occasione di un evento speciale, grazie alla varietà di colori tra cui si puo scegliere.

Il prezzo delle lenti a contatto colorate è un po' più alto rispetto a quello delle lenti diottriche, ma per il risultato finale i nostri clienti sono di parere che ne vale la pena.

Tipi di lenti colorati

Le lenti a contatto colorati possono essere classificate in 3 categorie principali

  • Lenti con o senza diottrie;
  • A seconda dell'intensità del colore, possono essere opachi o traslucidi;
  • A seconda della frequenza di sostituzione, possono essere giornalieri o mensili.

Classificazione in base alle diottrie

  • Lenti colorate con diottrie: possono essere utilizzate per la correzione della vista, sia per la miopia, l'ipermetropia o l'astigmatismo, cambiando allo stesso tempo anche il colore dell'occhio, in modo leggero o completo.
  • Lenti colorate senza diottriesono estetiche e sono realizzate per coloro che non necessitano di alcuna correzione della vista, pertanto il loro potere (o diottria) è pari a 0,00.

Classificazione in base all'intensità del colore

A seconda delle ragioni per cui avete scelto d’indossare lenti a contatto colorate, dovete considerare i 2 diversi tipi esistenti per soddisfare le vostre esigenze:

  • Lenti colorate opache: Possono cambiare completamente il colore degli occhi, indipendentemente dal loro colore naturale. Sono adatte anche per gli occhi scuri. Possono avere vari colori come il marrone, il verde, il blu, il grigio, oltre agli effetti speciali, adatti ad una festa tematica ad uno costume di Halloween, come le lenti da vampiro, da anime o da gatto.
  • Lenti che fanno risaltare il colore naturale dell'occhio: fanno risaltare il colore naturale dell'occhio, il colore della lente è traslucida. Queste lenti colorate sono adatte alle persone con occhi di colore chiaro.

Classificazione in base alla frequenza di sostituzione

Lenti colorati giornalieri: Possono essere indossate per tutto il giorno e devono essere gettate quando vengono tolte alla fine della giornata. Sono le più facili da usare perché non richiedono alcuna cura. Se volete indossare lenti a contatto colorate nel caso d’un evento o d’ un'occasione speciale, queste sono per voi, come le FreshLook One Day.

Lenti a contatto mensili / sostituzione ogni 2 settimane: Possono essere indossate per un mese/2 settimane ed occorre prestare attenzione per garantire la salute degli occhi. È importante rispettare il periodo d’utilizzo consigliato per queste lenti, per evitare irritazioni. È quindi necessario utilizzare una soluzione detergente ed uno supporto speciale per la conservazione delle lenti.

Scegliere il colore giusto 

La scelta del colore giusto per gli occhi dipende da una serie di fattori, come il colore dei capelli o della pelle, in base al look che si desidera ottenere.

Potete provare lo studio virtuale preparato da Air Optix per farvi un'idea di come stareste con le lenti a contatto di diversi colori.  

A seconda del colore naturale degli occhi

Lenti colorate per occhi chiari: Se i vostri occhi sono chiari e desiderate un colore leggermente più intenso, potete optare per FreshLook Dimensions, appositamente studiato per gli occhi chiari, o per FreshLook ColorBlends, che farà risaltare il vostro colore naturale.

Naturalmente, è possibile provare lenti di diversi colori che si adattano alla tonalità della pelle, ma che non cambiano completamente il colore degli occhi.

Ad esempio, le lenti a contatto opache verdi o grigie potrebbero dare un effetto discreto solo se il vostro colore naturale è l'azzurro.

Lenti colorate per occhi scuri: per gli occhi scuri, le lenti traslucide possono far risaltare ancora di più il vostro colore naturale.

Si può anche scegliere d’indossare lenti opache con tonalità più chiare di FreshLook Colors o Air Optix Colors, disponibili in diverse tonalità.

Se avete una carnagione più scura o olivastra, la scelta d’una tonalità di lenti troppo chiara può creare un effetto di grande impatto.

A seconda del colore dei capelli

Il colore dei capelli può essere un fattore di scelta del colore delle lenti, così come il colore delle sopracciglia.

Lenti colorate per capelli castani o bruni: i colori consigliati sono il marrone ed il verde, ma naturalmente la tonalità può variare anche in base alle sfumature dei capelli. Quindi per i capelli castani sono sconsigliate le tinte chiare, ma si possono provare le lenti marroni.

Lenti colorati , per capelli rossi: Potete provare le lenti verdi, marroni, o grigie.

Lenti colorate per capelli biondi o castano chiaro: I colori consigliati sono il verde o il blu, ma si può provare anche con il grigio chiaro o il marrone.

A seconda della tonalità della pelle

Se non si conosce la propria carnagione, si può controllare il colore delle vene sull'avambraccio. 

Se sono blu, il tono della pelle è freddo, mentre se le vene sono verdi, il tono della pelle è caldo.

Lenti colorate per i toni freddi: Potete provare le lenti marroni, marroni o verdi, che sono le più adatte.

Lenti colorate per i toni caldi: potete provare le lenti blu, viola o grigie, che si adattano ai toni caldi.

 

Vantaggi e svantaggi delle lenti a contatto colorate

Vantaggi

  • Trasforma l'aspetto ed il colore degli occhi nel modo desiderato.
  • È possibile scegliere tra i diversi colori disponibili.
  • Se si opta per le lenti giornalieri, si può anche cambiare il colore degli occhi ogni giorno.

Svantaggi

  • Se il colore è troppo forte, può dare un aspetto innaturale, mentre se non è abbastanza forte potrebbe non fare molta differenza.
  • Come per tutte le lenti giornalieri, è necessario prendersene cura ed è probabile che si appaiano infezioni se non vengono curate correttamente.
  • Ci vuole un po' di tempo prima che l'occhio si adatti alla lente.

Cosa considerare prima di acquistare lenti a contatto colorate:

Prima d’iniziare ad usare le lenti a contatto colorate, è importante sapere alcune cose su di esse.

Le lenti a contatto colorate sono disponibili in diversi parametri che si adattano alla maggior parte degli occhi, ma è possibile che se non si adattino, sopratutto se sono lenti opache.

L'uso di lenti colorati è sicuro, a patto che vengano curate correttamente. 

Tuttavia, prima di acquistarle è consigliabile una visita al oftalmologo, per assicurarsi che siano adatte ai propri occhi.

Con tutte le informazioni che abbiamo preparato, dovrebbe essere molto più facile per voi decidere se indossare o meno le lenti colorate e quale colore scegliere.

Su Lentecontatto.it è possibile acquistare lenti a contatto colorate con e senza diottrie.