Blog
25.02.2022 08:02

5+1 idee sbagliate sull'uso delle lenti a contatto

5+1 idee sbagliate sull'uso delle lenti a contatto

È utile sapere quali voci non dovresti credere.

Sei un utilizzatore esperto di lenti a contatto? Fantastico! Allora probabilmente sorridi alle seguenti leggende, ma è possibile che possiamo ancora dirti qualcosa di nuovo! Tuttavia, se stai iniziando ad avvicinarti all'uso delle lenti a contatto, o stai considerando di sottoporsi a un esame di idoneità, allora è utile sapere quali voci circolano sia su Internet che a voce, alle quali non dovresti credere.

Lente a Contatto

Le lenti a contatto sono dispositivi molto efficaci che aiutano molte persone a vedere nitidamente nella loro vita quotidiana. Che tu le indossi giornalmente o solo in determinate occasioni, contribuiscono molto al comfort. A differenza degli occhiali, non si appannano, non devi cercarli costantemente e non ostacolano la tua visione periferica, che è importante, ad esempio, quando si guida.

Le lenti moderne sono realizzate con materiali moderni, utilizzando tecniche avanzate, la loro indossabilità non può nemmeno essere paragonata ai loro predecessori. Tuttavia, circolano molte idee sbagliate sull'indossarle che è utile chiarire. Vediamo le più comuni!

1. Non puoi metterle negli occhi

Inserimento Lente a Contatto

Una delle paure più basse di coloro che non hanno mai indossato lenti a contatto è che non saranno in grado di inserirle perché non riescono a toccare i propri occhi. Beh, in realtà, questa è una preoccupazione naturale perché toccare il proprio bulbo oculare è al di fuori della zona di comfort per la maggior parte delle persone. La buona notizia, però, è che

  • innanzitutto, lo specialista ti insegna come inserire e rimuovere le lenti in modo sicuro
  • in secondo luogo, può essere imparato rapidamente, quindi presto smette di essere un compito scoraggiante!

2. La lente a contatto cade dall'occhio

La lente a contatto NON cade dall'occhio, a condizione che:

  • un ottometrista o un oftalmologo ha determinato quale lente a contatto è la scelta ideale per te
  • acquisti sempre il tipo prescritto, con i valori di curvatura appropriati
  • Quindi la lente si adatta perfettamente sull'occhio e non cade!

3. Provoca infiammazioni

Soluzione per Lenti a Contatto

Parliamo un po' delle corrette condizioni igieniche per l'uso delle lenti a contatto, così puoi vedere quali regole devono essere seguite rigorosamente:

  • Lava sempre le mani prima di inserire o rimuovere la lente!
  • Dopo aver lavato le mani, usa preferibilmente un asciugamano privo di pelucchi o carta assorbente per l'asciugatura!
  • Usa sempre una soluzione per lenti a contatto di alta qualità!
  • Abbi sempre la custodia a portata di mano!
  • Disinfetta la custodia con acqua calda almeno una volta alla settimana!
  • Non superare il tempo di utilizzo consigliato!
  • Non pulire le lenti con acqua o saliva!
  • Se vai in un posto dove sai che non ci saranno condizioni igieniche adeguate (ad es. durante i festival), passa all'uso delle lenti a contatto giornaliere usa e getta per quel periodo!
  • Credimi, queste sono tutte cose ovvie, non richiedono particolare attenzione per essere seguite, ma se non le dimentichi, hai fatto molto per evitare fastidiose infiammazioni agli occhi!

4. Le lenti a contatto sono scomode

Comfort delle Lenti a Contatto

Torniamo al punto due con questa convinzione errata: se indossi le lenti a contatto prescritte per te da un professionista dopo un'attenta esame, allora la lente a contatto non è solo non scomoda, non la senti nemmeno sugli occhi! Inoltre, le lenti moderne sono realizzate con tecniche così moderne, con materiali di così alta qualità, che indossarle non è mai stato così comodo!

5. La lente può "scomparire" negli occhi

Non può: gli occhi sono coperti da una membrana che si collega alla superficie interna delle palpebre, chiudendo così le aree dietro il bulbo oculare. Quindi né la lente né altri oggetti possono scivolare lì dietro.

6. La lente a contatto può cadere dall'occhio? Può scomparire lì dentro?

Se i parametri della lente a contatto vengono determinati individualmente da un professionista, allora non può cadere dagli occhi. Durante l'esame iniziale, viene determinata la curvatura della cornea e lo specialista ottometrista prescriverà una lente a contatto con una curvatura perfettamente corrispondente ad essa. Quindi la possibilità che la lente a contatto cada dall'occhio senza interferenze esterne è minima. La lente a contatto non può scomparire nell'occhio o scivolare dietro il bulbo oculare perché l'anatomia non lo permette. Tuttavia, può spostarsi a causa delle lacrime o dello sfregamento, quindi vale la pena prestare attenzione durante l'uso.

+1. Le lenti a contatto come oggetto di lusso

Oggi le lenti a contatto sono facilmente accessibili, è ora di abbandonare il pregiudizio che solo i privilegiati possano godere dei suoi numerosi vantaggi. Con le informazioni corrette, puoi facilmente ordinarle dal nostro negozio online. Ma ricorda sempre una cosa: se vuoi passare dalle tue solite lenti a contatto a un tipo diverso, consulta sempre il tuo ottico o specialista degli occhi prima!